Pagine

sabato 5 giugno 2010

Tutorial Multimedia Fusion 2


Allora, cominciamo con il dire una cosa, il Multimedia Fusion 2 altro non è che una NUOVA VERSIONE DEL GAMES FACTORY. Contiene un infinità di oggetti, opzioni, e possibilità di più, ma il meccanismo di programmazione è esattamente lo stesso (legge anche i files GAM tipici dei progetti GF, mentre ATTENZIONE NON AVVIENE IL CONTRARIO, il Games Factory non legge i file .mfa del Multimedia Fusion), per cui ?

Se sapete usare il Games Factory continuate a leggere, altrimenti leggetevi prima tutto il tutorial precedente che ne spiega il funzionamento, così qui mi limiterò a spiegarvi solo le differenze e le funzionalità aggiuntive che questo programma ha rispetto al suo predecessore. Insomma da ora in poi comincerò a dare per scontato che sappiate tutto del GF, cosa sia un editor di livelli, un editor di eventi, e cose del genere.

Dunque cominciamo, allora, come vedete, il MMF ha una schermata iniziale molto molto simile al TGF :



Difatti proprio come il TGF si basa sui tre editor : storyboard, livelli, eventi, per fare la vostra programmazione. E in questo è completamente identico. Ma vediamo le differenze innanzitutto come potete vedere anche da questa immagine, nella finestra in alto a sinistra abbiamo una piccola struttura ad albero, questo perchè per semplicità di consultazione ogni vostro progetto può essere visualizzato anche tramite struttura ad albero, in cui c'è l'applicazione che poi può essere espansa nei sottorami dei livelli, i quali a loro volta possono essere "aperti" ed espansi in una sottostruttura che contiene tutti gli oggetti del livello.

E cliccando sul "ramo" dell'albero faremo comparire nella finestrina immediatamente sotto (quella in cui c'è scritto sopra "Properties - Application 1" le opzioni relative a quell'elemento. Se per esempio nella struttura ad albero clicchiamo sull'elemento "Applicazioni" potremo selezionare tutte le opzioni relative a quell'opzione, come la risoluzione, la finestra di gioco (come il "Setup di gioco del Games Factory, solo con molte più opzioni), e sopratutto :



1) La preziosissima opzione "Play sound over frames" che supera quella fastidiosissima mancanza del Games Factory che impediva di suonare un midi tra un livello ed un altro se non con un tutorial piuttosto macchinoso.

2) Gli eventi globali non si inseriscono come gruppo di eventi nell'editor eventi, ma si inseriscono in un editor a parte di eventi globali per l'intero gioco, che si trova nella quinta icona sempre della suddetta finestrina (attenzione però questa è la parte più buggata del programma, a volte va, a volte non ne vuole proprio sapere, e sopratutto se aprirete un file .GAM in cui esistono gruppi di eventi globali avrete errore)

Quanto alle altre opzioni non le esamineremo tutte, le possibilità aggiuntive sono tantissime, tra cui cambiare risoluzione e cose del genere, e se avete una minima conoscenza dell' inglese dovreste comprendere il contenuto di ogni opzione ed il suo significato.

Quindi, tornando alla struttura ad albero, se seleziono il frame nella finestrina sotto mi compariranno le opzioni di frame, mentre se seleziono un oggetto contenuto nel livello mi compariranno le opzioni di oggetto (come le "Preferenze oggetto" del Games Factory". A voi spulciarle un pò tutte, non è niente di particolarmente complesso.

Altra grossa differenza tra TGF e Multimedia Fusion 2 è questa. Se nel TGF quando aprivo un nuovo livello e facevo "inserisci oggetto" mi comparivano una decina di oggetti ora gli oggetti da inserire sono una miriade, il che ovviamente aumenta considerevolmente la potenza del programma.


In pratica, ci sono tutti gli oggetti del TGF precisi precisi (quindi l'attivo, il fondale, etc...) più altri 30-40 che aggiungono funzioni completamente nuove all'editor di eventi. Sarebbe una follia trattarli ad uno ad uno, vi descrivo ora brevemente solo i 2 che secondo me aggiungono le funzionalità più importanti, per il resto non solo se cliccate su ogni oggetto vi viene spiegato grosso modo il funzionamento, ma poi il MMF è dotato di una guida in linea magnifica, che vi spiega nel dettaglio il funzionamento e tutte le opzioni di ogni oggetto

- DirectShow Object , che consente l'esecuzione di file MP3, anche su più livelli (solo che attenzione non lo incorpora nel gioco come succede per i MIDI, il file rimane "esterno"). Mettete l'oggetto nel livello, NON ASSOCIATECI NESSUN FILE QUANDO VE LO CHIEDE SUBITO. Poi per suonare una musica basterà fare un evento del tipo "Start of level" -> Load "ciao.mp3", Play. Attenzione a non mettere il percorso completo del file ma solo il nome, così qualunque sia il pc in cui installi la tua applicazione lo suonerà allo stesso modo, basta che si trovi nella sua stessa cartella. Poi potete selezionare anche molto semplicemente cose come il loop, il proseguimento o meno su più livelli, ed il cambio di musica. Maggiori dettagli li trovate nella famosa guida in linea

- Array (o Dinamic Array) Object Questo oggetto invece consente di fare i vostri salvataggi, anche se non c'è un metodo "universale" per farlo. Partite semplicemente da quest : l'array object (attenzione però a selezionarlo come "Numeric array" nelle opzioni relative) consente di salvare liste ordinate di numeri su file. Del tipo che posso salvare su file se proprio mi va, la sequenza 1,0,5,7, e poi ricaricarla nel gioco. Fin qui ok ? Bene, immaginate di salvare su file una sequenza in cui il primo numero è il livello corrente di gioco, il secondo numero la coordinata x del personaggio principale, il terzo numero la coordinata y del personaggio principale, e gli altri numeri sono i valori globali che regolano inventario e cose del genere. Otterreste un salvataggio del vostro gioco, per cui potreste fare un comando "salva" nel menu che vi prende questi valori e lo mette ognuno in un posto diverso, ed un comando "carica" che viceversa vi carica il file, e "rimette" tutti i valori al proprio posto andando al livello il cui numero è memorizzato nel posto 1, posizionando il personaggio come da coordinate posti 2 e 3, e risistema i valori globali come da valori successivi. Attenzione perchè pare che per più di un certo numero di valori non funzioni a causa di un bug.


fonte


Nessun commento:

Posta un commento