Pagine

martedì 8 giugno 2010

Fitoterapia

Erboristeria: una tisana diuretica e drenante

Con il caldo e l'arrivo dell'estate possono verificarsi o esacerbarsi problemi di gonfiore e ritenzione idrica. Una semplice tisana di erbe diuretiche offre spesso risultati sorprendenti.

erbe contro la ritenzione idrica e le gambe gonfie

D’estate molte donne manifestano problemi di ritenzione idrica, con gonfiore a gambe, caviglie, piedi e mani, non solo nel periodo premestruale. Il caldo infatti facilita enormemente questi fenomeni.

Se poi si aggiunge che in vacanza si tende spesso ad abusare di cibi pronti e molto ricchi di sale, come prodotti da forno (pane, craker, pizze, focacce, biscotti ecc.), salumi e formaggi di ogni tipo (comprese bresaola, mozzarella e ricotta), snack da aperitivo ecc., che fanno trattenere acqua, il quadro non può che peggiorare.

Ecco allora una tisana drenante e diuretica per contrastare efficacemente e dolcemente l’accumulo di liquidi.

Fatevi preparare in erboristeria il seguente mix di erbe in taglio tisana:
- gramigna g 25
- ortosifon (o tè di Giava) g 25
- pilosella g 25
- tarassaco g 25.

Mettete in infusione un cucchiaio di questa miscela di fitoterapici in una tazza di acqua bollente per dieci minuti, quindi filtrate e bevete. E’ utile ripetere l’operazione un paio di volte al giorno.

Questa tisana, dal momento che aumenta la diuresi, è utile complemento anche in presenza di cistiti, che la calda stagione estiva può facilitare.

Nessun commento:

Posta un commento