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giovedì 3 giugno 2010

Guida e soluzione Alan Wake

Episodio 1 - Incubo
La prima parte della nostra guida comincia in un sogno. Dopo la scomparsa del cadavere dell'autostoppista che avete appena investito, proseguite verso la luce sul fondo della strada. In linea di massima, ricordate che qualunque luce è vostra amica e non solo vi curerà le ferite e salverà la partita, ma allontanerà anche i nemici. Ma è u po' presto per parlarne. Una volta trovato il ponte abbattuto, continuate sui camminamenti di legno sulla vostra destra. Qui l'autostoppista vi inseguirà e voi dovrete scappare fino ad abbandonare la piattaforma in legno. Scendete e, di fronte al nemico, apprendete i rudimenti delle schivate. Aperto il cancello, fuggite lontani dal tornado oscuro, superate il ponte pericolante sospeso e trovate riparo nella casa del contadino. Attendete qualche istante e poi proseguite nella breccia nel muro della casa. Da qui scendete grazie alla scalinata appena creatasi e recuperate la vostra prima pistola, con annesse munizioni. Quello che vi spiegheranno sarà il metodo di base per uccidere praticamente ogni nemico del gioco: puntate la torcia verso di lui, aspettate che si dissolva l'oscurità che lo circonda e poi sparatelo fino a stenderlo. Liberatevi nello stesso modo dei nemici successivi, recuperando sul cammino la pistola segnaletica e proseguite dritti verso il faro, appena il "fumo nero" tornerà ad inseguirvi. Appena svegliati dall'incubo, seguite gli ordini di Alice e aspettate di approdare nella rustica cittadina di Bright Falls. Una volta sulla terraferma, il vostro primo compito sarà quello di recuperare le chiavi del cottage da un uomo in una tavola calda. Fatte le prime presentazioni con Rose, la cassiera, proseguite verso i bagni, nel corridoio buio, e bussate alla porta sulla destra per entrare in possesso delle chiavi. Ricongiungetevi ora con Alice e, arrivati al cottage, entrate. Quando mancherà la luce, dovrete uscire di nuovo fuori e attivare il generatore nel capanno vicino. Giunto il tramonto, entrate nel cottage, salite al piano di sopra e andate nel vostro studio. Visto il filmato in cui Alan si arrabbierà con Alice e scapperà dal cottage, tornate indietro e... vi ritroverete, senza nessun motivo apparente, in una macchina distrutta sul ciglio di un burrone. Cosa è successo? Scendete cautamente verso il precipizio e oltrepassate il fiume aiutandovi con i tronchi sospesi, aiutandovi con la bussola in alto a sinistra per non perdervi. Quando apparirà un primo gruppo di nemici, significherà che avete imboccato la strada giusta (che riconoscerete dalle grandi pile di tronchi accatastate). Qui prendete i comandi della carrucola e posizionate i tronchi in modo da poter proseguire, una volta saliti sulla scala "a muro". Raggiunta la parte alta della scala distrutta, procedete scendendo, superate la gru e aprite il cancello che vi bloccherà a strada attivandolo da un casolare adiacente. Proseguite, recuperate le munizioni dalla cassa e preparatevi al vostro primo scontro con un boss. Il boscaiolo non sarà niente di così diverso da un nemico normale, con la sola differenza che si muove più velocemente ed è più resistente ai colpi. Aprite un secondo cancello con l'apposito pulsante e raggiungete la pompa di benzina, entrate dal garage ed utilizzate il telefono sulla scrivania per essere prelevati dalla polizia. Non mancate all'arrivo del secondo episodio!


Episodio 2 - Posseduti
New York, tre anni prima. Andate da Alice e, sotto sua richiesta, preparate il caffè in cucina. Tornate da lei e andate poi nel vostro studio a controllare le nuove copertine dei libri. D'un tratto mancherà la corrente: andate alla centralina elettrica per riattivarla, anche se il blackout è così totale che sarà impossibile tornare alla luce. Con la torcia dirigetevi da vostra moglie per tranquillizzarla. Tornati al presente e richiusa la profonda ferita sulla vostra fronte, uscite dalla stanza e dirigetevi verso l'ufficio dello sceriffo. Raccogliete il vostro cellulare dalla scrivania, mettetevi in contatto con il rapitore di Alice e seguite le sue istruzioni fino ad arrivare al giardino sul retro della centrale di polizia. Entrate dal buco appena aperto nella staccionate ed entrate in possesso degli effetti personali di Alice. Tornate indietro e uscite dal complesso, appena ricongiunti con Berry, il vostro agente. In compagnia del nuovo (vecchio) amico, andate a parlare con Rusty per trattare l'affitto di una camera, e consegnategli il modulo appena ve lo chiederà. Tornate all'automobile e, una volta nella baita, uscite e seguite il segnalino sul radar per dirigervi verso Lovers' Peak. Passate oltre la macchina parcheggiata e raggiungete Rusty, attaccato dalla presenza oscura. Andate nel capannone adiacente per riattaccare la corrente. Inutilmente, visto che la centralina è stata abbattuta con un colpo d'accetta. Tornate nuovamente da Rusty, ora anch'egli posseduto dalle ombre, e combattetelo con la stessa tattica del primo boss. Scendete dalle passerelle in legno e continuate a seguire il segnalino liberandovi al contempo dei nemici sulla strada. Principalmente, seguite i vari cartelli sparsi in giro per non perdervi. Superate la cancellata tramite la rampa sulla staccionata e prendete la funivia. Una volta dall'altro lato, cooperate con il rapitore di Alice per liberarvi dai nemici (utilizzate anche i nuovissimi bengala quando il loro numero si fa soverchiante) e continuate a scortarlo fino alla fine della corsa. Continuate a seguirlo anche una volta ottenuta un'arma (a quel punto, lui scapperà) e attraversate la foresta facendo particolare attenzione alle trappole sparse in giro. Raggiungete il granaio dopo una bella camminata ed usate le varie scale esterno, a muro (una volta all'interno) e il contrappeso finale per raggiungerne la cima. Fate attenzione al contempo alle macchie d'ombra sul pavimento, "lavabili" per mezzo della semplice torcia. Una volta all'esterno, continuate per il vostro buio cammino fino ad incrociare un nuovo boss, questa volta armato di motosega (qualche deja-vu da Resident Evil?). Anche qui basterà la stessa tattica usata con gli altri per liberarsene, anche se ci vorrà più tempo del solito. Salite infine la scalinata, ascoltate la telefonata con Berry e tornate al cottage per salvarlo dagli attacchi degli uccelli. Giunti al cancello bloccato con la macchina dall'altro lato, dirigetevi ai bagni pubblici vicini, raccogliete le chiavi e prendete la vettura. Guidate fino al cottage, usando stradine secondarie quando trovate la via principale bloccata, investendo i nemici che vi ostacoleranno il cammino e proseguendo a piedi una volta arrivati alla roulotte che occuperà l'intera strada. Berry non vi aprirà finchè non vi libererete dei volatili assassina accampati attorno alla casa. Aspettate quindi che gli stormi vi vengano addosso per attaccarvi e bruciate gli uccelli con la torcia. Con un po' di pazienza riuscirete a farne fuori abbastanza perché il vostro amico vi faccia entrare.


Episodio 3 - Riscatto
Dirigetevi verso la roulotte di Rose seguendo il padrone del parco e ascoltando, al contempo, qualche curiosa informazione su un secondo scrittore di nome Zane. Bussate alla porta di Rose, entrate e assistete al filmato. Una volta svegli, tornate fuori e dirigetevi verso l'entrata del parco, dove ci sarà un drappello di uomini dell'FBI ad aspettarvi. Scappate per la foresta con i poliziotti alle calcagna e seguite la strada principale marchiata dal segnalino per dileguarvi senza troppi problemi. Assistete allo schianto dell'auto di polizia e salite su per la collina, oltrepassate il ponte in legno e superate una seconda auto per incontrarvi con un elicottero di pattuglia, che sarà prontamente allontanato da uno stormo di uccelli. Superate la torre di avvistamento e raggiungete il cancello posseduto. Accendete il generatore vicino, attivate quindi il faro e indirizzatelo verso la cancellata per "liberarla". Scendete le scale, trovate la torcia nel capanno ed utilizzatela per distruggere un secondo cancello. Preparatevi perché da qui in poi inizierà la solita serie di scontri a fuoco con i posseduti. Continuate a camminare per un bel po' fino raggiungere la stazione radio. Entrate da una porticina sulla destra e fatevi strada fino a Maine. Ancora una volta, andate nella direzione opposta ai poliziotti e preparatevi ad un altro viaggetto a piedi, direzione deposito dei treni, magari aiutandovi con i faretti sparsi in giro per liberarvi in fretta dei nemici. Il primo punto degno di nota sul vostro cammino sarà il ponte ferroviario. Usate la scala per salire nel corridoio sotto ai binari ed oltrepassatelo in lungo facendo attenzione ai pezzi in caduta e agli... oggetti indemoniati! Sarà il vostro primo incontro con loro, e non sarà piacevole, trattandosi forse dei nemici più fastidiosi dell'intero gioco. Ma, come per ogni cosa posseduta, utilizzate una qualsiasi fonte di luce contro di loro per batterli. Tornate sulla terraferma, salite la collinetta e proseguite dove indicato per trovare un veicolo. Aprite il cancello con il pulsante e liberate l'arena dai nemici prima di poter proseguire. Arrivate al bulldozer indemoniato e approfittate della sua lentezza di manovra per abbatterlo con la luce, pensando magari prima alla fanteria che lo accompagna. Raggiungete infine il veicolo vicino. Guidate fino all'edificio, la fine della strada, e continuate a piedi all'interno per incontrare il rapitore di Alice. Rapitore che, all'ultimo momento, non si presenterà e che vi dirà di raggiungere un altro punto di incontro. Scendete nuovamente, questa volta dalle scale ordinarie e uscite all'aperto, dove ci sono i vagoni smantellati. Fatevi strada tra i mille impedimenti artificiali, uccidendo al contempo chiunque vi sbarrerà la strada (umani o oggetti che siano). Scendete dalla scala di legno rotta e svoltate verso i vasti campi a destra per trovare la centralina che spenga la corrente che vi blocca la strada. Ovviamente, la centralina sarà in fondo al campo, e questo campo sarà pieno di ogni tipo di nemici, sia all'andata che al ritorno. Magari utilizzate la macchina parcheggiata lì vicino per semplificarvi il lavoro. Sorpassate la cancellata abbattuta, non più elettrica, ed entrate nel nuovo capanno. Salite al piano superiore e uscite ancora una volta all'esterno. Attivate il cancello dal pulsante nella casetta adiacente e continuate per quella strada, facendo attenzione alle "macchie d'ombra" sul pavimento e ai soliti, immancabili, contadini posseduti. Sorpassate il ponte in legno e accendete le varie luci in giro per facilitarvi la salita sulla collinetta quando sarete seguiti e preparatevi a percorrere un'altra bella strada priva di accadimenti degni di nota per la nostra soluzione. Almeno fino all'arrivo alla città fantasma, dove ancora una volta gli oggetti prenderanno vita per farci la pelle. Raccogliete le chiavi dal capanno indicato dal radar per poter entrare nel cottage vicino e uscire dall'altro lato. Una volta sulla stradina che fiancheggia la montagna, preparatevi a sbarazzarvi degli stormi d'uccelli in arrivo e a camminare su pericolanti passerelle sui burroni. Scendete poi nelle miniere e direzionatevi con il radar per trovare il tunnel d'uscita. Arrivati al grande spiazzo sotterraneo, dovrete usare le varie leve per posizionare la passerella di fronte a voi e crearvi un cammino. Il trucco sarà quello di salire e usare la leva sempre più in alto e di riutilizzare la medesima passerella per creare vari ponti, così da poter raggiungere finalmente la cima. Uscite all'aria aperta, scendete le scale e utilizzate la funivia per arrivare dall'altro lato. Il viaggio, come ci si poteva aspettare, sarà tutt'altro che rose e fiori, quindi imbracciate la torcia e preparatevi psicologicamente a far fuori un bel po' di uccelli sul cammino. Una volta dall'altro lato, continuate per la vostra strada, superate il ponte sospeso, aggirate invece quello abbattuto e raggiungete il piccolo maniero in rovina. Entrate dalla cantina e salite fino al tetto, che crollerà. Tornati al piano inferiore, abbattete tutti i nemici e tornate sul tetto. Questa volta, essendo già distrutto, potrete facilmente capire quali piattaforme usare per passare. Uscite dall'altro lato dell'edificio e da qui scendete fino a raggiungere il rapitore.

(in aggiornamento)

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