Pagine

venerdì 4 giugno 2010

Apple - iPhone - Introduzione

è un dispositivo palmare prodotto da Apple, orientato a telefono multimediale quad-band UMTS HSDPA (non nella versione originale) GSM EDGE sviluppato da Apple Inc.. L'iPhone include una fotocamera digitale, un dispositivo Assisted GPS e un lettore multimediale (le funzioni di UMTS e AGPS sono state inserite solo nelle versioni 3G e 3GS). Il dispositivo, oltre ai normali servizi di telefonia quali chiamate SMS ed MMS, permette di utilizzare servizi come e-mail, navigazione web, Visual Voicemail e può gestire una connessione Wi-Fi. Viene controllato dall'utente tramite uno schermo multi-touch, un sensore di movimento del dispositivo (accelerometro), una tastiera virtuale, un pulsante per tornare al menu principale, due piccoli tasti per la regolazione del volume, uno per passare dallo stato di suoneria allo stato di vibrazione ed uno per lo standby/spegnimento. L'interazione con l'utente è coadiuvata da un sensore di prossimità e un sensore di luce ambientale. Apple ha depositato più di 300 brevetti legati al dispositivo.

Storia

Il prodotto è stato presentato da Steve Jobs, amministratore delegato della società durante la conferenza di apertura del Macworld del gennaio 2007. Il dispositivo è comparso nei negozi Apple e quelli Cingular/AT&T negli USA dal 29 giugno dello stesso anno.[7]

Il 9 giugno 2008 la Apple Inc. ha annunciato l'uscita dell'iPhone 3G per l'11 luglio 2008 in 70 paesi tra cui l'Italia.

L'8 giugno 2009 la Apple Inc. ha presentato una nuova versione dell'iPhone 3G chiamata iPhone 3GS; questo modello è stato lanciato il 19 giugno 2009.

Il dispositivo è un ibrido che incorpora le funzioni di tre dispositivi che hanno iniziato ad essere integrati tra loro con l'avvento degli smartphone:

  1. un iPod con capacità di riproduzione audio, foto e video
  2. un telefono cellulare quad-band (GSM + UMTS HSDPA + EDGE) con connettività Wi-Fi e Bluetooth 2.0 (solo tra dispositivi iphone) + EDR e dotato di fotocamera da 2.0 megapixel(iPhone 2G e 3G), da 3.0 megapixel sul 3GS.
  3. un palmare di nuova concezione con sistema operativo derivato da Mac OS X con funzioni integrate di navigazione in internet (tramite il browser Safari), multimedialità e visione di video (tramite l'applicazione YouTube) e servizio GPS (tramite l'applicazione Google Maps).
Il telefono cellulare integrato nell'iPhone è quad-band e utilizza tecnologie GSM EDGE, ma è dotato anche di connettività Wi-Fi e bluetooth. Il mol

dello UMTS/HSDPA è disponibile in Italia con gli operatori TIM e Vodafone dall'11 luglio 2008 e con H3g dal 17 luglio 2009. Il telefono inoltre, se acquistato in Italia, è sbloccato ovvero libero dal vincolo dell'operatore e quindi utilizzabile con qualsiasi scheda SIM. Viene venduto anche attraverso l'Apple Store online.

Negli Stati Uniti è commercializzato in associazione esclusiva con un abbonamento biennale ai servizi Wi-Fi di AT&T, un operatore telefonico statunitense, mentre in Europa è commercializzato dal 9 novembre 2007 in Inghilterra con l'operatore O2, in Germania con T-Mobile e in Francia con Orange.

Le funzionalità relative alla telefonia sono quelle classiche di uno smartphone, e comprendono anche la possibilità di effettuare un'audioconferenza unendo più telefonate (durante la presentazione del prodotto, Steve Jobs ha utilizzato una conferenza a tre, ma il telefono supporta fino a 5 partecipanti, lasciando comunque disponibile una seconda linea per le chiamate in entrata).

Gli SMS vengono gestiti con un sistema molto simile all'interfaccia grafica utilizzata da iChat, che permette di visualizzare la cronologia dei messaggi SMS scambiati organizzandoli in discussioni, in modo simile a quello che avviene nei forum su internet.

Il telefono può utilizzare delle suonerie personalizzate acquistabili tramite iTunes dallo store integrato nel programma, oppure, attraverso metodi diversi spiegati in rete [8], può riprodurre suonerie a partire da qualsiasi file audio (precedentemente trasformato in formato AAC con iTunes. Per poter utilizzare una canzone come suoneria l'utente deve possedere la canzone e quindi il costo di una suoneria è di 1,98$, 0,99$ per acquistare la canzone e 0,99$ per poterla utilizzare come suoneria.[9] In alternativa si può usare GarageBand (solo su Mac) per creare suonerie gratuitamente. Volendo esistono anche alcuni siti dove è possibile creare e scaricare suonerie fatte da utenti di tutto il mondo.

Interfaccia

La Springboard è l'interfaccia principale dell'iPhone. È composta dalle icone dei programmi su uno sfondo nero e sotto è presente una parte grigia con le applicazioni telefono, e-Mail, Safari e iPod. Se si tiene premuta un'icona tutte le icone iniziano a vibrare ed è possibile spostarle.

L'interfaccia dell'iPhone prevede un tasto, necessario per tornare alla Home-Page del Telefono, un bottoncino posto in alto a destra per commutare il telefono tra la modalità standby (blocco tasti e disattivazione display), e la modalità acceso, due tasti per la regolazione del volume posti a sinistra ed un tasto per passare dalla modalità suoneria a quella vibrazione. Le altre funzioni del dispositivo sono accessibili mediate un innovativo schermo tattile, chiamato multi-touch, che occupa tutto il lato frontale del dispositivo e non necessita di pennino ma si utilizza direttamente con le dita e permette di gestire il tocco di più dita contemporaneamente. Questa caratteristica permette di implementare le cosiddette gesture, ovvero combinazioni di gesti, movimenti di più dita, che permettono di controllare l'interfaccia del dispositivo.

Le gestures sono state utilizzate, per esempio, per zoomare su foto o pagine web semplicemente appoggiando due dita sullo schermo e allontanandole (zoom in) o avvicinandole (zoom out). Un'altra caratteristica dell'interfaccia legata allo schermo tattile è la possibilità di scrollare rapidamente pagine ed elenchi, in particolare con uno scorrimento e sollevamento veloce del dito che può somigliare a un lancio, e che produce sull'interfaccia un effetto di rotazione verticale veloce simile a quella degli elementi di una slot machine (o effetto rullo).

Per tutte le applicazioni che necessitano della stesura di testi, il dispositivo visualizza una tastiera virtuale (accessibile sempre tramite schermo tattile) di tipo QWERTY, e prevede inoltre un controllo ortografico di tipo predittivo, simile al T9. Il controllo predittivo quando suggerisce le parole tiene conto delle lettere inserite dall'utente e del fatto che l'utente può commettere alcuni errori di digitazione premendo un tasto prossimo a quello che effettivamente l'utente desiderava premere.

Il motore grafico dell'interfaccia è basato sulle stesse tecnologie del sistema operativo Mac OS X utilizzato sui computer Apple, e sfrutta anche Core Animation, una tecnologia per le animazioni grafiche di futura adozione sulla prossima relase del sistema operativo per computer.

Sistema operativo

l dispositivo (insieme ad iPod touch) utilizza iPhone OS, una versione ottimizzata del sistema operativo Mac OS X (privato delle componenti non necessarie). Le differenze tra il sistema operativo utilizzato dai computer e quello utilizzato dal cellulare non sono note, ma è possibile dire che è basato su una variante dello stesso kernel Mach e include il componente "Core animation" che supporta le animazioni dell'interfaccia.

Il processore dell'iPhone appartiene alla famiglia di processori ARM, difatti il sistema operativo è compilato per questa tipologia di processori a differenza del sistema operativo per computer che è compilato per processori PowerPC e X86. Non è possibile quindi copiare semplicemente le applicazioni Mac OS X, ma queste devono essere riscritte e ricompilate per funzionare sul dispositivo. Il sistema operativo occupa circa 700 MB di spazio nella memoria flash.[11]

Apple ha fornito il telefono di un programma di aggiornamento sulla falsariga di quello utilizzato con il sistema operativo per computer in modo da poter correggere eventuali problemi del telefono.[12]

I primi modelli montavano il sistema operativo "OS X 1.0 (1A543a)", come visibile dal log dovuto al crash del programma MobileMail.[13][14] Sembra che tutti i programmi siano eseguiti in modalità superuser.

Il 1º agosto 2007 Apple ha reso disponibile il primo aggiornamento di sicurezza per il dispositivo. L'aggiornamento ha risolto alcuni problemi di stabilità e alcuni problemi di sicurezza individuati dopo la commercializzazione del prodotto. L'aggiornamento elimina anche qualsiasi modifica o hack del telefono.[15]

Fino al mese di marzo 2008 sono stati rilasciati gli aggiornamenti del firmware dalla versione 1.02 alla versione 1.1.4.

Il firmware 2.0 è stato rilasciato l'11 luglio 2008, data nella quale l'iPhone 3G è stato reso disponibile in 22 paesi, portando l'App Store, un negozio on-line tramite il quale gli utenti possono scaricare programmi per il dispositivo.

Il 5 agosto 2008 è stato rilasciato il FW 2.0.1 che ha corretto alcuni bug, poi dopo 13 giorni (esattamente il 18 agosto 2008) è stata rilasciata la versione 2.0.2.

Il 12 settembre 2008 è stato rilasciato il nuovo firmware 2.1. Come per l'iPod Touch, il 21 novembre 2008 è stato rilasciato l'aggiornamento firmware 2.2, messo a disposizione per il download gratuito tramite iTunes.

Il firmware ha raggiunto la versione 2.2.1 .

Il 17 giugno 2009 è stato rilasciato il firmware 3.0.

Il 31 luglio 2009 è stato rilasciato da Apple il firmware 3.0.1, che corregge un bug di sicurezza degli SMS.

Il 9 settembre 2009 è stato rilasciato il firmware 3.1, che apporta correzioni ai bug riscontrati sul 3.0.

L'8 ottobre 2009 è stato rilasciato il firmware 3.1.2, che corregge alcuni bug minori e sporadici.

Il 2 febbraio 2010 è stato rilasciato il firmware 3.1.3

L' 8 Aprile 2010 è stata rilasciata la beta del firmware 4.0

Il 20 Aprile 2010 è stata rilasciata la seconda beta del firmware 4.0

Il 4 Maggio 2010 è stata rilasciata la terza beta del firmware 4.0

Il 20 Maggio 2010 è stata rilasciata la quarta beta del firmware 4.0

Sensori

L'iPhone è inoltre dotato di una gamma di sensori che automatizzano alcune funzionalità:

  • un sensore di prossimità a infrarossi, che permette di spegnere il display e disattivare i controlli dello schermo quando si avvicina il dispositivo all'orecchio, risparmiando così energia e ignorando i tocchi involontari (nella versione 3G sembra siano stati inseriti due sensori di prossimità per aumentare la precisione di funzionamento di questo).
  • un accelerometro capacitivo, in grado di dedurre i cambi di orientamento del dispositivo e adattare automaticamente l'orientamento dell'immagine nel display, permettendo così di passare semplicemente da un orientamento verticale e una visualizzazione normale, a un orientamento orizzontale e una visualizzazione widescreen, utile durante la navigazione web, durante la riproduzione di video, la visualizzazione di foto e per l'attivazione della funzione Cover Flow. Questa funzione sarà ampiamente utilizzata in molte applicazioni di terze parti ma specialmente nei giochi che saranno venduti tramite l'App Store.
  • un sensore di luminosità, che permette al dispositivo di adattare automaticamente la luminosità del display a quella dell'ambiente.
  • un quarto sensore, o rilevatore, non elettronico, indica se l'iPhone è stato sommerso in acqua e blocca, di fatto, l'eventuale richiesta di assistenza in garanzia se il dispositivo ha smesso di funzionare dopo essere entrato in contatto con l'acqua, o altro liquido, per un uso incauto. [16]
  • nel modello 3GS una bussola digitale permette di rilevare la direzione in cui è orientato il telefono, questo sensore accoppiato al GPSs apre la porta ai primi usi di realtà aumentata.
Fonte :_Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento