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domenica 23 maggio 2010

Tutorial Photoshop - Volto stile Avatar

Il film "Avatar" di James Cameron è sicuramente uno dei successi di questa stagione cinematografica. In rete spopola una vera e propria "Navi-Mania": gli appassionati trasformano i propri volti così da ricordare i protagonisti dell'acclamata pellicola. In questo tutorial, impareremo a creare una versione basica di un Navi a partire da una fotografia, avvalendoci di Photoshop CS4 (Figura 1). Il progetto è di media difficoltà e, proprio per la sua natura semplificata, è adatto anche a utenti meno esperti. Per procedere in questo tutorial, si consiglia l'utilizzo di una tavoletta grafica,ottima per rendere più agevoli le operazioni di disegno.


Operazioni preliminari

Per cominciare, dobbiamo scegliere un'immagine adatta, preferibilmente un ritratto frontale. Non è necessario utilizzare unicamente foto che vi ritraggono: in rete, come nel nostro caso, sono presenti tantissimi scatti privi di copyright, utilizzabili a piacere. Scelta la fotografia, apriamola con Photoshop CS4 e stendiamo una prima mano di blu, il colore dei Navi. Duplichiamo il livello sfondo, chiamiamolo Pelle Blu e andiamo a modificare Tonalità/Saturazione inserendo i valori 180-0-0

Fatto questo, uniamo la maschera della saturazione con il livello creato e, con una gomma morbida e sfumata, andiamo a eliminare le parti in eccesso

Possiamo agire indifferentemente sull'intero corpo della modella o solo su una parte di esso: per comodità, abbiamo deciso di concentrarci unicamente sul volto della giovane quindi, dopo alcuni passaggi preliminari, lo scatto verrà opportunamente ritagliato.

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Realizzazione dell'Avatar

Occhi

Dopo aver dato colore alla pelle, lo step successivo è quello di creare degli occhi in puro stile avatar. I Navi presentano occhi più grandi e allungati degli umani, con un'iride di colorazione gialla. Procediamo, per prima cosa, aumentandone la dimensione. Dal menu Filtro, scegliamo Fluidifica e, tramite un pennello di poco superiore dell'area dell'occhio, andiamo a ingrandire leggermente la zona tramite lo Strumento gonfiamento (Figura 4). Si tratta di un passaggio che potrebbe richiedere più ripetizioni, soprattutto se non si dovesse avere familiarità con le opzioni dello Strumento fluidifica.

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Con lo Strumento Lazo Poligonale, selezioniamo il contorno dell'occhio e copiamolo su un nuovo livello chiamato, ovviamente, Occhio. Dal menu Modifica, scegliamo Trasforma e poi Scala, per aumentare la lunghezza dell'occhio mantenendone l'altezza. Cancelliamo con una gomma piccola e morbida le parti in eccessoe ripetiamo lo stesso passaggio anche per l'altro occhio

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Per conferire il tipico colore giallo dei Navi all'iride della modella in foto, possiamo avvalerci di uno scatto originale del filmTramite una gomma piccola e sfumata, andiamo a cancellare i bulbi oculari della modella. Creiamo quindi un nuovo livello, posizioniamolo al di sotto dei precedenti Occhi realizzati e, tramite le opzioni del menu Trasforma, andiamo a posizionare l'occhio del Navi in modo che abbia le stesse dimensioni degli occhi del soggetto ritratto



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Dopo aver sostituito i bulbi oculari, notiamo subito delle aree nere che poco si addicono all'effetto che vogliamo realizzare. Il problema è facilmente risolvibile creando un nuovo livello e dipingendo con un pennello bianco, di piccole dimensioni e lievemente sfumatoPer questo passaggio, non è necessario essere precisissimi, i dettagli verrano definiti successivamente. A questo punto, regoliamo a piacere l'opacità del livello.


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Possiamo conferire maggiore verosimiglianza agli occhi aggiungendo delle lunghe e folte ciglia. Per far questo, possiamo avvalerci di uno dei tanti set di pennelli presenti in rete, come queste lashes distribuite gratuitamente da ObsidianDawn. Scegliamo il colore nero e applichiamo le ciglia della palpebra superiore, modificandole con Scala del menu Trasforma se necessario (Figura 11). Procediamo quindi creando un nuovo livello e tracciando, con un pennello piccolo e sfumato, una linea sulla palpebra inferiore, come se fosse dell'eyeliner. Dal menu Filtro, scegliamo Sfocatura e poi Controllo sfocatura, impostando un valore di 1,5 . Se necessario, procediamo con gli strumenti Sfuma e Sfoca per rimediare ad eventuali imprecisioni ed eliminare dettagli non voluti .

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Naso e labbra

Creati gli occhi, è necessario passare a uno degli step più difficili di tutto il tutorial: la creazione del naso. I Navi hanno nasi molto larghi e squadrati, sarà quindi necessario armarsi di buona pazienza e provare più volte le opzioni del filtro Fluidifica. Duplichiamo tutti i livelli precedentemente creati e uniamoli in uno solo. Dal menu Filtro scegliamo Fluidifica e, regolando a piacere l'intensità del pennello, allarghiamo il naso. Iniziamo allungando e allargando le narici, in modo che facciano da riferimento per l'intera ampiezza del naso. Si consiglia di scegliere una larghezza proporzionale alle dimensioni del viso da modificare: utilizzando dimensioni troppo grandi, avvicinandosi quindi alle reali misure dei Navi, si rischia di perdere affinità con il soggetto originale ritratto in fotografia.

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Dopo aver allargato il naso, è necessario migliorarne la resa, soprattutto perché i filtri appena utilizzati ne hanno compromesso la texture e, di conseguenza, la verosimiglianza. Con gli strimenti Schema e Brucia, entrambi sui mezzitoni e con esposizione al 5%, andiamo a migliorare l'area del naso appena creata, fino a ottenere un risultato gradito.

A questo punto, dipingiamo la punta del naso di un lieve rosa per rendere lo stesso effetto dei personaggi di Avatar. Creiamo quindi un nuovo livello, tracciamo con un pennello piccolo e sfumato una linea blu e, dal menu Filtro, scegliamo Sfocatura e quindi Controllo Sfocatura, applicando un valore di 1,3. Diminuiamo, perciò, il riempimento del livello al 74%
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FONTE

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