Pagine

mercoledì 26 maggio 2010

Download antivirus free

AVAST! Home Edition 5.0 FREE
gratuito per uso personale. Occorre effettuare una registrazione, al termine della quale ci verrà inviato il seriale per la nostra copia (valido 12 mesi, al termine dei quali bisogna effettuare una nuova registrazione, sempre gratuita). Buone prestazioni nel riconoscimento virus, velocità e leggerezza molto buone. Di tutto rispetto i risultati nel test velocità antivirus.
Gli aggiornamenti sono automatici, e funzionano bene, senza problemi di rallentamento e questo rappresenta un notevole punto a favore. E' praticamente identico ad un antivirus commerciale, in tutte le sue funzionalità. Anche nel confronto antivirus 2010 di Programmifree.com ha superato lo storico concorrente Avira Antivir free nel riconoscimento virus (come già nel 2009).
Anche con Avast! Home è consentito, al pari di Antivir PE, l'utilizzo esclusivamente personale. Per l'utilizzo commerciale (in negozio, azienda, ufficio, ecc.) è richiesta la versione completa (a pagamento).
download


AntiVir PE ClassicValido antivirus free (gratuito per utilizzo personale, ma non commerciale).
Aggiornato molto spesso, è leggero e non impegna molto il pc (a differenza di altri programmi commerciali del settore che rallentano la nostra macchina di parecchio). Molto semplice da installare e configurare, è veramente efficace. Buoni i risultati nel Confronto Antivirus 2010 (per quanto al disotto di Avast!), e anche quelli nel test pesantezza/leggerezza 2009/10.
Questa versione free non ha il controllo della posta in ingresso e in uscita in tempo reale, tuttavia i file vengono automaticamente controllati una volta sul computer.
Purtroppo il limite di Antivir sta nel numero di false individuazioni (falsi positivi, cioé programmi riconosciuti erroneamente come virus): questo numero è un po' più alto rispetto agli altri antivirus.
download


Panda Could
Un antivirus molto particolare: non è basato, infatti, su un grande database di virus e firme digitali installato sul nostro computer, come di solito per un antivirus, bensì su un database installato su un server esterno, quello di Panda. In questo modo, quando viene incontrato un programma sospetto, immediatamente viene interrogato il server centrale che ne valuta la pericolosità, facendo intervenire la parte di antivirus installata sul nostro computer.Non sono nemmeno richiesti gli aggiornamenti tradizionali (proprio perché il database dei virus sta in gran parte su un server esterno).
Questa soluzione, ancora in fase sperimentale, offre vantaggi e svantaggi. Da una parte una certa leggerezza (anche se in gran parte solo teorica, se confrontata ad Antivir ed Avast!, come si vede dai test 2009/2010), perché parte dell'antivirus sta sul server centralizzato di Panda (e così non appesantisce il nostro computer), dall'altra siamo legati alla connessione ad internet (alcuni utenti hanno segnalato rallentamenti in questo campo). Se un giorno la connessione non c'è, l'antivirus funziona in maniera ridotta.
Per funzionare richiede una registrazione gratuita.
download


ClamWin (+ Spyware Terminator)
E' un antivirus open source, ormai aggiornato con regolarità, molto leggero, che però non brilla nella capacità di riconoscimento virus (è discreto, ma non sul livello degli altri, come più volte evidenziato nel confronto antivirus). E' consigliabile solo se il vostro comportamento non è rischioso (cioè non cercate mai installare programmi provenienti da fonti dubbie, ed utilizzate browser e programmi di posta elettronica 'alternativi', come quelli suggeriti su Programmifree nelle rispettive categorie).
Non esegue una scansione (né protezione) in tempo reale, per questo è possibile abbinarlo con Spyware Terminator (che appunto ne attiva la protezione in tempo reale).
Ci sono altri antivirus gratuiti che in questo momento sarebbero preferibili (Antivir e Avast!), tuttavia ClamWin si può usare gratuitamente per scopi commerciali (il che se si ha un'azienda con svariati pc non è cosa da poco...), ed è la ragione per la quale è segnalato in questa pagina al posto di altri antivirus gratuiti che rispetto ad esso hanno prestazioni migliori, come AVG.
download



fonte

Nessun commento:

Posta un commento