Pagine

martedì 25 maggio 2010

Recupero dati dopo formattazione

Mi è capitato proprio ultimamente, di aver perso moltissimi dati del computer, praticamente un Hard Disk intero, questo a causa di numerosi problemi che il mio sistema operativo aveva, incapace ormai di ogni operazione, l'unica alternativa è stata quella di formattare e reinstallare Windows. Ora, si può rimediare o comunque non è grave se perdiamo la musica o qualche immagine presa dal web, nel mio caso oltre questo, c'erano anche documenti importanti, e così ho cercato informazioni e ho trovato alcuni programmi che mi sono tornati utili. In questa Guida voglio aiutarvi nel recupero dei file dopo una formattazione, il Software preso in esempio è GetDataBack for NTFS, che potete scaricare Qui, o direttamente dal sito ufficiale Data Recovery Software - Hard Drive Recovery - RAID Data Recovery, 3.2 MB circa. Purtroppo non è gratuito, ma prima di comprarlo potete scansionare il computer e verificare che effettivamente i Files ci sono. Installiamo ed apriamo quindi il programma.

E' importante, anzi fondamentale in quanto vi viene richiesto in seguito, eseguire l'applicazione sotto Amministrazione, questo solo se siete su Windows Vista. Per fare ciò, è sufficiente cliccare col tasto destro su GetDataBack, e cliccare su; Esegui come Amministratore. In questa prima schermata possiamo scegliere una delle opzioni, al fine di ottimizzare la ricerca dei Files, io in questo caso sceglierò la prima opzione, ovvero utilizzare le impostazioni originali. Clicchiamo quindi su Next.
Ora dobbiamo scegliere l'Hard Disk da dove il software deve tentare di estrapolare i dati. In questo caso la freccia verde indica l'hardware a me utile, quella nera invece, indica semplicemente che bisogna aprire la piccola finestrella [+] per visualizzare gli HDD installati. Se trovate difficile riconoscere l'unità dai GB, andate in Risorse del Computer e controllate la quantità, nel mio caso era l'unità E da 73,4 GB. Può esserci un piccolo margine di errore, circa 100 MB, in linea di massima non dovreste avere problemi a riconoscerlo. Clicchiamo quindi su Next, e facciamo avviare la ricerca.
La ricerca può durare anche un ora, la media è di 40-50 minuti in totale, quanto meno nel mio caso dove c'erano almeno 30 GB da recuperare, è stato così. Tale parametro viene influenzato anche dal tipo di scansione, se accurata o meno, esso va impostato all'inizio, noi abbiamo usato l'impostazione di default. E' possibile tenere in monitor i Files che il programma ha trovato (non è detto che siano tutti recuperabili), dove ho indicato con la freccia verde per capirci. Fortunatamente tenere aperto GetDataBack, non ci rallenterà la navigazione all'interno del computer, questo ci permette di lavorare su altro in attesa che questo termini l'operazione.
Ora, qui dovete fare particolare attenzione in quanto si decide praticamente tutto. Il software vi fornirà un elenco raccomandato, o a volte anche una sola voce, sugli Hard Disk sulla quale è possibile recuperare determinati Files. Provate ad andare avanti così, lasciando selezionata la voce di default, il programma farà un'ulteriore scansione che durerà più o meno un minuto, al termine di questa, dovreste visualizzare i vostri file, a destra l'indice e a sinistra una parte esplorativa. Prima di salvare ogni File e cominciare il "Save/Copy", assicuratevi che quello che state salvando sia ok, quindi prendete un file di pochi Kb, un'immagine ad esempio e salvatela sul Desktop. Se non avete comprato il programma purtroppo, potresti solo guardarli i Files. Premesso che abbiate comprato regolarmente la licenza, proseguite come ho detto, se l'immagine si visualizza, allora pian piano cominciate a salvare i vostri File.Se ad esempio notate che; Immagini, Video, File Audio e Documenti di testo, non sono leggibili dal sistema pur avendoli salvati, significa che nell'ultima operazione avete scelto l'HDD sbagliato, quasi sempre nell'ultima schermata bisogna selezionare l'Hard Disk sulla quale Non stiamo recuperando i Files. Nell'immagine che ho postato c'era solo un alternativa consigliata, per voi sarà differente state tranquilli, ergo tornate indietro e scegliete un'altra unità, dovrete solo riattendere la scansione veloce degli indici. Secondo gli autori, GetDataBack può recuperare i vostri documenti fino a 3 anni dalla loro cancellazione, in realtà il dato si basa su una media annuale dei format di un utente medio, bisogna piuttosto verificare quante volte l'unità è stata cancellata e sovrascritta. Ultimo consiglio che posso darvi, è quello di provare varie modalità di scansione, quasi sempre è sufficiente usare quella di default comunque.

fonte

Nessun commento:

Posta un commento