Pagine

lunedì 24 maggio 2010

Filtri antispam: Gmail, Yahoo Mail e Hotmail a confronto

Yahoo ha riportato uno studio del Fraunhofer Institute che sostiene che Yahoo Mail e Hotmail dispongono di un filtro antispam migliore rispetto a quello adottato da Gmail.

Dai test condotti pare che gli utenti di Yahoo! Mail ricevano il 40% di spam in meno rispetto a quelli di Hotmail e addirittura il 55% in meno rispetto a quelli di Gmail.

Qualcosa non mi torna. Personalmente utilizzo soprattutto Gmail e pochissimo gli altri due; però nella inbox di Hotmail (che apro circa una volta al mese) trovo praticamente solo messaggi di spam, mentre su Gmail mi capita raramente di riceverne.

Cercando altre informazioni in Rete, pare che lo studio sia stato sponsorizzato da Microsoft e che le conclusioni pubblicate da Yahoo siano un po’ “forzate”. Dallo studio risulta infatti che gli utenti Gmail del campione esaminato hanno ricevuto più spam rispetto a quelli di Yahoo e Hotmail, ma sia Yahoo Mail che Gmail hanno intercettato correttamente i vari messaggi spam, mentre Hotmail non è riuscito ad individuarne il 23%.

Il fatto quindi che Yahoo pubblichi un comunicato dal titolo “It’s official. No one fights spam harder, smarter, or better than Yahoo! Mail” non è del tutto corretto, dato che la stessa cosa la si può dire per Gmail.

Nessun commento:

Posta un commento