Pagine

venerdì 28 maggio 2010

Tutorial : come accedere a contenuti visibili solo ad utenti registrati





Quante volte avete visto una schermata simile a quella della foto? Avete effettuato una ricerca su Google e cliccando sul risultato non potete visualizzarne il contenuto.

"Questo contenuto è disponibile solo per gli utenti registrati; effettua il login o registrati subito!"

Alcune volte occorre pagare per vederne il contenuto, oppure bisogna completare una lunghissima registrazione durante la quale dobbiamo inserire molti dati personali.

Quindi vediamo dei trucchi per accedere, nella maggior parte dei casi, ai contenuti accessibili solo agli utenti registrati…senza nessuna registrazione da parte nostra!

1. Cache di Google

Molti siti, blog e forum lasciano i loro contenuti visibili ai motori di ricerca, ecco perché troviamo facilmente i loro contenuti quando effettuiamo delle ricerche online.

Se un contenuto da voi cercato non è accessibile a coloro che non sono registrati, la prima cosa che si può fare è quella di tornare indietro ai risultati e cliccare su “Copia cache” sotto al risultato su google; così facendo abbiamo accesso alla copia del sito archiviata da google, ed avremo comodamente accesso alla pagina che stavamo cercando.

2. Possiamo fingerci un motore di ricerca

Per le stesse motivazioni del punto 1, se il contenuto è accessibile ai motori di ricerca, possiamo fare in modo di fingerci un motore di ricerca avendo in tal modo un completo accesso al contenuto.

Praticamente modifichiamo l’header del nostro browser rendendolo uno spider di Google, chiamato Googlebot (lo spider che Google utilizza per scansionare le pagine web). Quindi visualizzeremo le pagine web come se fossimo Google.

User Agent Switcher

User Agent Switcher è un pratico add-on per Mozilla Firefox che consente di cambiare l’user agent del browser in un soloclick. Oltre al GoogleBot sono disponibili iPhone, IE 6,7,8, MsnBot e Yahoo slurp.

3. Trovare i dati di accesso online


Se le soluzioni che vi ho proposto sopra non dovessero dare i risultati sperati, o se i contenuti non sono ancora accessibili nemmeno ai motori di ricerca, prima di arrendervi e quindi registrarvi facciamo un ultimo tentativo, effettuando una ricerca sul sito: BugMeNot

Il sito ha archiviato un gigantesco database di dati di accesso inseriti dagli utenti che votano anche l’effettiva funzionalità dei dati.

E’ sufficiente inserire l’url e sperare che qualche utente abbia inserito user e password per accedere al sito.


fonte

Nessun commento:

Posta un commento